Benvenuto su casadivittorio
Collegamenti


Di Vittorio maestro, il libro
 

Di Vittorio "maestro". Le parole, il sapere, le idee.
Il libro, a cura di Dario Missaglia e Maurizio Lembo, è edito da Ediesse.
L'introduzione è di Guglielmo Epifani.

Il 2007, nel cinquantesimo della sua scomparsa, vede un ricco fiorire di iniziative volte a ricordare e ad approfondire il pensiero e la vita politico-sindacale del grande dirigente della CGIL. La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza della CGIL (FLCGIL), la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, l’Associazione per il Centenario della Confederazione e l’associazione “Casa Di Vittorio”, hanno promosso una ricerca tesa a approfondire alcuni aspetti della personalità di Di Vittorio.

- Ne è derivata una lettura originale della figura del segretario della CGIL da cui emergono le sue naturali qualità di "maestro", i suoi valori di riferimento, la sete di conoscenza come occasione di riscatto individuale e collettivo, la passione per il mondo del lavoro, degli sfruttati; ed ancora la consapevolezza del valore del lavoro e della cultura per tutti per costruire un Paese democratico capace di chiudere per sempre l’esperienza del fascismo.

- E' un ritratto in parte inedito del dirigente sindacale quello che così si profila nel volume curato da Dario Missaglia e Maurizio Lembo, arricchito non solo dallo studio sulle radici e sulla attualità della figura del segretario della CGIL, ma anche dalla narrazione popolare di cui si offrono alcuni significativi momenti con i brani che aprono ciascuna delle quattro sezioni del volume.

- Ordinato appunto in quattro sezioni, il volume raccoglie saggi e contributi di Baldina Di Vittorio, Carlo Ghezzi, Silvia Godelli, Nicola La Forgia, Vito Antonio Leuzzi, Enrico Panini, Giovanni Rinaldi, Angelo Semeraro, Paolo Serreri, Nicola Tranfaglia.

[testo tratto dal sito web www.fondazionedivittorio.it]

Il sito dell'Editore: www.ediesseonline.it

Vai alla pagina dedicata al Convegno "Di Vittorio, maestro" (Bari 20 ottobre 2006)

< torna alle news in prima pagina