Benvenuto su casadivittorio
Collegamenti


Studenti da Reggio Emilia a Cerignola  

Il 30 aprile, a conclusione delle iniziative dedicate alla figura di Giuseppe Di Vittorio, una nutrita delegazione di studenti docenti e sindacalisti si recherà a Cerignola, luogo natale di Di Vittorio, per partecipare alle manifestazioni del primo Maggio dedicato quest'anno ad onorare la figura del grande sindacalista e costituente.

La città di Reggio Emilia è stata protagonista di diverse iniziative di seguito riportate:
Giovedì 8 novembre, convegno promosso dalla Camera del Lavoro in collaborazione con il Liceo Scientifico 'Aldo Moro', l'Istituto Magistrale 'Matilde di Canossa' e il Liceo Scientifico 'Spallanzani', presso l'aula magna dell'Istituto Magistrale (con proiezione del film di Carlo Lizzani e Francesca Del Sette "Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi" e interventi di Vincenzo Moretti della Fondazione Di Vittorio, di Mirto Bassoli Segretario generale della Camera del Lavoro di Reggio Emilia, di Lorenzo Capitani e Lorena Mussini docenti degli Istituti interessati.

Lunedì 11 Febbraio, sala 'F. Santi' Camera del Lavoro di Reggio Emilia, incontro di docenti e sindacalisti con Vincenzo Moretti sul tema "Di Vittorio, la cultura la democrazia'.

Febbraio/Marzo programmazione didattica di alcune classi dell'Istituto magistrale sulla figura di Di Vittorio con produzione di materiale sul tema "Diritti, solidarietà, democrazia".

Venerdì 18 aprile, due classi del Liceo Scientifico 'A. Moro' di Reggio Emilia (IV B e IV D) guidate dai docenti Lucia Salsi e Lorenzo Capitani hanno fatto visita alla città di Cerignola con un ricco programma: incontro con due classi del Liceo Scientifico 'Einstein' di Cerignola guidate dal dirigente Pasquale Merra e dal prof. Vincenzo Ruglio; presentazione nella sala del Consiglio comunale del documentario "Muretti a secco", realizzato con la partecipazione degli studenti; interventi dell'assessore alla cultura Francesco Palumbo e di Giovanni Rinaldi direttore del progetto Casa Di Vittorio per il Comune di Cerignola; visita alla locale Camera del Lavoro costruita grazie al contributo dell'organizzazione internazionale dei lavoratori, di cui Di Vittorio fu presidente.

Il 30 aprile, a conclusione delle iniziative dedicate alla figura di Giuseppe Di Vittorio, una nutrita delegazione di studenti, docenti e sindacalisti arriverà a Cerignola per partecipare alle manifestazioni del primo Maggio, dedicato quest'anno ad onorare la figura del grande sindacalista e costituente (vedi programma). Gli studenti dell'Istituto Magistrale 'Matilde di Canossa' e del Liceo Scientifico 'Aldo Moro' incontreranno gli studenti di Cerignola (in particolare le rappresentanze del Liceo Scientifico 'Einstein' e dell'I.I.S.S. 'A. Righi') protagonisti del film di Carlo Lizzani e Francesca Del Sette 'Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi' (
Guarda il trailer, dal sito 100annicgil.it).

[dal comunicato stampa della CGIL di Reggio Emilia]

>>> scarica il volantino

 



< torna alle news in prima pagina